Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Puoi andare in kayak da isola a isola, prendere all'amo un pesce enorme o ammirare le aquile reali solcare i cieli. Le isole Lofoten sono drappeggiate attraverso le acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf.

“La bellezza di questo luogo è semplicemente impressionante”
Lonely Planet 

Se cerchi esperienze indimenticabili nella natura, le Lofoten non ti deluderanno. Grazie al loro paesaggio variegato, qui puoi fare trekking, sciare, pescare, provare il rafting nell'oceano o le immersioni subacquee. Le Lofoten sono anche uno dei migliori siti in Norvegia per il surf, e uno dei più settentrionali al mondo. 

Le Lofoten hanno un forte legame con l'era vichinga, e al Museo Lofotr puoi provare a vivere come un vichingo. A Borg, gli archeologi hanno rinvenuto la più grande casa risalente a questo periodo. L'edificio è lungo 83 metri ed è stato ricostruito come museo vivente.

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine. Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c'è l'aurora boreale.  

La pesca è stata, ed è tuttora, il motivo principale per cui la gente ha vissuto qui e la regione è conosciuta per i suoi numerosi piccoli villaggi di pescatori. Qui puoi dormire in un Rorbu - vecchie casette dei pescatori - e mangiare baccalà prodotto con merluzzi locali. Il baccalà è spesso usato come base in molti dei piatti serviti nei ristoranti del posto. 

Le mutevoli condizioni climatiche e i magnifici giochi di luce hanno attratto artisti in quest'area per diversi decenni, e le tante opere a loro ispirate ne sono una prova.

 

Isole Lofoten, Lapponia e Capo Nord

IN FORMULA VOLO

01° GIORNO: PARTENZA - OSLO

Arrivo ad Oslo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In base all'orario di arrivo del volo, potremmo avere un po' di tempo libero prima dell'incontro con l'accompagnatore e della cena libera.

Hotel previsto per il giorno 1: Thon Bristol Hotel  

02° GIORNO: OSLO - BODO

In mattinata ci attende la visita guidata della capitale della Norvegia, città immersa nel verde dei parchi e circondata da colline. Il nostro tour tocca la Karl Johans Gate, la Cattedrale, il Municipio, gli esterni neoclassici di Palazzo Reale e il porto. Dopo il pranzo libero ci trasferiamo all'aeroporto per partire alla volta di Bodo, piacevole località con porto turistico e incantevoli paesaggi di vette aspre e isole incontaminate. Qui possiamo goderci l'eventuale tempo libero prima della cena.

Hotel previsto per il giorno 2:Scandic Bodo    

03° GIORNO: BODO - ISOLE LOFOTEN

Partiamo per Moskenes navigando verso le Isole Lofoten, arcipelago dalle antiche tradizioni e dai paesaggi vari e incantevoli, con alte montagne a picco sul mare, spiagge e villaggi di pescatori, natura incontaminata e colonie di uccelli marini. Visitiamo A, tipico villaggio di pescatori, con sosta al Museo del Villaggio di Pescatori con la più antica fabbrica di olio di fegato di merluzzo, l'officina del fabbro e le barche tradizionali. Ci fermiamo poi a Borg e al suo Museo Vichingo, dove è esposta un'interessante ricostruzione della "Casa dei Capi", resa possibile dal ritrovamento dei resti della dimora di un capo vichingo. Proseguiamo per Henningsvar o Svolvaer.
Il pranzo è libero e in serata ci attende la cena.

Hotel previsto per il giorno 3: Thon Hotel Lofoten  

04° GIORNO: ISOLE LOFOTEN - ISOLE VESTERALEN -NARVIK

Partiamo per le selvagge isole Vesteralen, con pranzo libero lungo il percorso. Facciamo sosta sull'isola di Hadseloya e nella tranquilla cittadina di Stokmarknes visitiamo il Museo dell'Hurtigruten che commemora la storia dei battelli postali. Proseguiamo per l'isola di Langoyain e ci fermiamo a Sortland, importante centro commerciale. Quindi ci dirigiamo a Narvik in tempo per la cena.

Hotel previsto per il giorno 4: Quality Hotel Grand Royal  

05° GIORNO: NARVIK-TROMSO

Visitiamo Narvik e dopo il pranzo libero partiamo per Tromso, caratteristica città dalla quale in passato partivano numerose spedizioni polari, e oggi noto punto di osservazione del sole di mezzanotte che è visibile all'incirca dal 21 Maggio al 23 Luglio. Cena in serata. Dopo cena per chi vuole possibilità di partecipare al suggestivo concerto di mezzanotte nella Cattredale Artica, l'edificio più rappresentativo della città. (Concerto non è previsto per la partenza del 18 agosto)

Hotel previsto per i giorni 5, 6: Radisson Blu Hotel Tromso  

06° GIORNO: TROMSO

La mattina passeggiata con l'accompagnatore nel centro storico composto da case dall'architettura neoclassica ma costruite in legno. Visitiamo il Polaria un museo creato con lo scopo di diffondere conoscenza e consapevolezza delle questioni artiche, delle tematiche relative alla fauna e alla flora Artica, al clima e al suo impatto ambientale. Pranzo libero. Nel pomeriggio consigliamo di prendere la funicolare per salire sul Monte Storsteinen e godere di uno splendido panorama. Cena in serata.

07° GIORNO: TROMSO - ALTA

Attraversiamo in traghetto gli splendidi fiordi Ullsfjord e Lyngenfjord, e giungiamo ad Alta, cittadina conosciuta per la prosperosa pesca al salmone che sorge all'interno di un fiordo nella parte più settentrionale della Norvegia. Qui si trovano un importante parco naturale e un museo di incisioni rupestri risalenti al neolitico. Il pranzo è libero lungo il percorso e la cena ci aspetta in serata.

Hotel previsto per il giorno 7: Rica Hotel Alta  

08° GIORNO: ALTA- CAPO NORD

Raggiungiamo Gjesværs dove possiamo cogliere l'occasione per un'escursione facoltativa in battello alla Riserva Naturale di Gjesværstappan. Nella riserva si possono ammirare milioni di uccelli intenti a covare, tuffarsi e volare, incluse pulcinelle di mare, aquile di mare, urie, gazze marine, cormorani, stercorari e fumari. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Capo Nord attraversando un susseguirsi di promontori e casette di pescatori fino alla galleria che collega Kafjord a Honningsvag. Dopo la cena ci attende un'escursione a Capo Nord. Se il tempo lo permette, dal 14 maggio al 29 luglio circa, possiamo ammirare il sole di mezzanotte.

  Hotel previsto per il giorno 8: Scandic Nordkapp  

09° GIORNO: CAPO NORD - KARASJOK - SAARISELKA

Partiamo per Karasjok, capitale della comunità Lappone norvegese e sede del Parlamento Sami. La popolazione locale discende dalle preistoriche comunità lapponi e l'attività principale è da sempre l'allevamento delle renne. Sostiamo al villaggio Sapmi per un giro nel parco a tema che illustra la storia e la cultura dei lapponi, e dopo il pranzo libero arriviamo a Saariselka, punto di partenza per le escursioni nella tundra. La cena è libera con l'alternativa facoltativa di cenare con menù tipico in una costruzione lappone.

  Hotel previsto per il giorno 9: Hotel Santa'S Tunturihotelli  

10° GIORNO: SAARISELKA - ROVANIEMI

Il percorso che ci porta vicino al Circolo Polare Artico, a Rovaniemi, ci consente di ammirare meravigliosi scenari di tundra, foreste, laghi e corsi d'acqua. Dopo il pranzo libero visitiamo Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese, dove l'architetto Alvar Aalto ha realizzato il centro amministrativo e culturale con il municipio e la biblioteca. Sosta al villaggio di Babbo Natale da dove è possibile inviare gli auguri natalizi anche in piena estate. Prima della cena possibilità di partecipare alla crociera facoltativa sul fiume Kemijoki e Ounasjoki.

Hotel previsto per il giorno 10: Santa'S Hotel Santa Claus  

11° GIORNO: ROVANIEMI - HELSINKI

In base all'orario del volo potremmo goderci un po' di tempo libero a Rovaniemi in attesa di partire per Helsinki, dove ci attenda la visita guidata. La vivace capitale finlandese è contornata da grandi spazi verdi, e il centro è dominato da tre costruzioni progettate dall'architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e l'Università. Lungo il viale centrale, l'Esplanadi, incontriamo eleganti vetrine di design e di arredamento, e nella Piazza del Mercato vicino al porto ammiriamo l'imponente Cattedrale ortodossa. Il pranzo è libero mentre la cena ci attende in serata.

Hotel previsto per il giorno 11: Scandic Grand Marina Hotel  

12° GIORNO: HELSINKI - RIENTRO

In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento in aeroporto e del rientro.

  • Info Documenti

    Documenti Necessari

    Carta di identità valida per l'espatrio
  • Info Fuso

    Fuso Orario

    stessa ora rispetto all'Italia
  • Info Visti Tasse

    Visti o Tasse

    Non necessario per soggiorni turistici
  • Info Moneta

    Moneta

    Corona norvegese / Euro
  • Info Sanita

    Cosigli Sanitari

    nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta
  • Info Lingua

    Lingua Ufficiale

    Norvegese/Finlandese è diffuso l'inglese

Sistemazione

Hotels 4 stelle

La quota comprende

  • Trasporto in pullman Gran Turismo e accompagnatore. In alcuni paesi è prevista la presenza di accompagnatori guide locali parlanti italiano.
  • Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, in camera doppia.
  • I pasti indicati nel programma, bevande escluse salvo ove diversamente indicato.
  • Le visite guidate indicate nel programma, ad eccezione di quelle facoltative. Le altre visite sono con l’accompagnatore.
  • Eventuali battelli e passaggi in nave indicati nei programmi. In Scandinavia è prevista la sistemazione in cabine doppie interne con servizi.
  • Tasse e percentuali di servizio.

Formula aereo+bus

  • Trasporto aereo con voli di linea come da programma in classe economica con posti limitati (in caso di mancanza di disponibilità e per prenotazioni in classi superiori verrà richiesto un supplemento il cui importo verrà comunicato in fase di prenotazione).
  • I trasferimenti dall’aeroporto di destinazione all’albergo e viceversa, nei giorni di effettuazione del viaggio.

La quota non comprende

  • Le bevande ai pasti.
  • Facchinaggi, mance ed extra di ogni genere.
  • Le escursioni facoltative.
  • Salvo eccezioni evidenziate alla pagina del programma, non sono incluse le entrate a: musei, ville, castelli, monumenti e scavi archeologici, anche quando la visita si svolge da programma, all’interno di edifici che prevedono l’ingresso a pagamento. (Per le escursioni facoltative gli ingressi sono invece inclusi).
  • Spese ottenimento visto, se necessario. Eventuali costi e modalità sono descritti nelle pagine introduttive delle varie destinazioni e nelle tabelle prezzi dei singoli viaggi.
  • Tasse aeroportuali italiane ed estere, tasse di sicurezza, fuel (carburante) e crisis surcharge.
  • Assicurazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
  • C.I.P. COSTO INDIVIDUALE di PRENOTAZIONE di Euro 40,00 a persona.

Nota bene

Nei periodi festivi (Ponti, Ferragosto, Natale, Capodanno, Epifania e Pasqua) il programma delle visite potrebbe subire modifiche per chiusura di alcuni musei o per l’organizzazione del veglione. Eventuali modifiche verranno comunicate al momento della prenotazione o con l’invio dei documenti di viaggio. Il supplemento di Capodanno include il maggior costo dei servizi e, ove indicato, anche il Cenone.


Mezza Pensione

Periodo di Riferimento

Partenze dal 16 Giugno 2018
al 18 Agosto 2018

Tipologia Viaggio

  • AEREO
  • PULLMAN
  • NAVE

Prezzo a Persona

A PARTIRE DA 2.670,00