A parte la stretta fascia orientale dove si concentra la maggior parte della popolazione, il Botswana non è altro che un ampio territorio selvaggio e privo di strade, con savane, deserti, paludi e saline. Per salvaguardare questo habitat naturale il governo ha scelto di privilegiare il turismo di alto livello e scarso impatto ambientale

Scoprite il delta dell'Okavango

L'Okavango crea un paesaggio incredibile, stupendo e selvaggio. A bordo di una piroga chiamata Mokoro, potete percorrere le acque del delta, uno dei delta di acque interne più vasti di tutto il mondo, che occupa una superficie di circa 15.000 km2 e offre spettacoli naturali di rara potenza e intensità: le paludi che fiancheggiano le lagune sono ricoperte di canne; gli ippopotami sguazzano nei canali, quando l'acqua si ritira, delle collinette di terra formano isolette e si ricoprono di erba dove pascolano i ruminanti.

 

Fate un foto-safari

La fauna è davvero ricca e varia in Botswana e i parchi e le riserve sono ben curate. Avrete diverse occasioni di lanciarvi in un foto-safari. Ci sono più elefanti nel Chobe National Park che in qualsiasi altra parte del mondo. Poi ci sono gli inconfondibili paesaggi della zona del Savuti, popolati di leoni, o l'area del fiume Linyanti, uno dei posti migliori per vedere i licaoni africani. Sulle rive del fiume Chobe viene ad abbeverarsi la maggior parte dei grandi mammiferi africani. Poi c'è la  Moremi Game Reserve, che copre circa un terzo del delta dell'Okavango, ed ha una straordinaria concentrazione di specie animali, tra le più elevate di tutta l'Africa. La zona ha una doppia personalità, essendo caratterizzata da vaste zone di terreni aridi che affiorano tra distese paludose. Le sue "isole" più importanti sono Chief's Island, raggiungibile in mokoro, e Moremi Tongue, all'estremità orientale della riserva e raggiungibile in fuoristrada.

 

 

Italia / Johannesburg

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con voli di linea via scali internazionali. Pasti e pernottamento a bordo.

Johannesburg/Maun/Delta dell'Okavango (15 km)

All'arrivo si prosegue in transito internazionale verso Maun, la principale porta d'ingresso al delta dell'Okavango, in Botswana. Disbrigo delle formalità d'ingresso ed incontro con il personale incaricato per il volo da turismo verso il cuore del delta dell'Okavango. Solo dall’alto si può realmente apprezzare la bellezza di questo incredibile ecosistema. L’Okavango, con i suoi 1.450 km di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa. Nasce in Angola per giungere in Botswana attraverso la Namibia e sfociare, nelle sabbie del deserto del Kalahari, in un enorme ventaglio, di quasi 20 miliardi di metri cubi d’acqua. Qui il fiume si disperde e vaporizza letteralmente nel nulla, dando origine ad una regione di oltre 15.000 km2, dove un’infinità di specie animali e di piante trovano vita, fra un dedalo di canali, piccoli e grandi corsi d’acqua. Anche per questo viene chiamato il fiume che non trova mai il mare. Questo incredibile ma fragilissimo eco-sistema ospita una grande quantità di specie animali, dalle piccolissime rane che emettono un suono quasi assordante ai grandi elefanti, padroni incontrastati di queste terre. Ma è la luce del Delta, all’alba e al tramonto, che regala spesso le più belle emozioni. Le sistemazioni nel Delta sono sempre in lussuose tende in stile “Meru”. È questa una delle sistemazioni più comuni ed autentiche in Botswana. Una confortevole camera dove le pareti sono state sostituite da tessuto “canvas” per un minor impatto ambientale. L’atmosfera è quella dei safari d’altri tempi e il contatto con la natura assolutamente amplificato. Le tende dispongono di servizi privati annessi ce non manca la doccia, che a seconda delle categorie può essere anche esterna. Nel pomeriggio prima attività di safari per esplorare il mondo del delta. Cena e pernottamento in tenda.

Delta dell'Okavango

Sveglia di buon mattino. Intorno alle 06 si parte per il primo safari del giorno che effettuiamo in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Andremo alla ricerca della fauna africana in aperta savana. La prima colazione sarà servita in corso di safari per far rientro al campo verso le 11h00 a seconda anche degli avvistamenti. Ci sarà del tempo per rinfrescarsi prima del pranzo che generalmente è servito verso le 12h30. Relax al campo, in tenda o ai bordi piscina fino alle 15h30 quando sarà servito lo spuntino di pomeriggio con dolci e salati accompagnati da caffè e tè. Verso le 16h30 si prevede il secondo safari del giorno. Consigliamo un'uscita in mokoro, le tradizionali canoe del delta sulle placide acque della laguna o in barca a motore. Qualora il livello del delta non sia sufficiente alle attività acquatiche, sarà proposto un safari in 4x4. Rientro al campo tra le 18 e le 19. Tempo per rinfrescarsi e cambiarsi prima di cena, pernottamento in tenda.

Delta dell'Okavango / Moremi Area (15 km)

Al mattino è previsto un ultimo safari, in 4x4 o in mokoro o barca. Per chi sceglie l'uscita in barca o canoa la prima colazione è prevista intorno alle 07h30 e il rientro al campo è all'incirca verso le 09h30. Se si opta invece per un safari in 4x4 la mattinata si svolge come per il 3° giorno. Una volta rientrati al campo, check-out e trasferimento alla vicina pista, a circa 10 minuti dal campo. L'esatto svolgimento della mattinata a Kadizora sarà comunque confermata solo in loco in base all'orario del volo di trasferimento la cui logistica è fatta solo il giorno precedente. In circa 35 minuti di volo panoramico arriviamo nel cuore di Khwai, adiacente la Riserva Naturale di Moremi, una delle più ricche di fauna del Botswana. Trasferimento al campo in circa 15 minuti. Così come per il Delta, la sistemazione è sempre prevista in campo tendato. Ci sarà il tempo per sistemarsi prima dello spuntino pomeridiano previsto verso le 15h30. Dopo circa mezz'ora lasciamo il campo per il primo safari in questa regione sempre in veicoli 4x4 aperti con ranger locale di lingua inglese. Rientriamo al campo tra le 18h30 e le 19h30 quando sarà servita la cena. Pernottamento in tenda.

Moremi

Alle 06h00 è servita la prima colazione seguita poi dal safari del mattino facendo rientro al campo intorno alle 10h30 / 11h00. Viene servito a seguire un brunch. Siesta e al pomeriggio, dopo lo spuntino, si esce per un altro safari. Questa regione è considerata una delle regioni più prolifiche di vita. Grandi le opportunità di scorgere i grandi mammiferi africani tra scenari di una bellezza non facilmente descrivibile. Per chi ama i paesaggi africani, questo è senza dubbio un paradiso terrestre.

Khwai / Chobe (100 km)

Tempo permettendo, in base all'orario del volo verso Kasane, si effettua un ultimo safari e dopo il brunch con volo da turismo arriviamo nel nord del Botswana nell'area del fiume Chobe che di fatto separa ben 4 nazioni: Zimbabwe, Zambia, Namibia e Botswana. In circa 20 minuti arriviamo al campo. Sistemazione ed orario permettendo viene servito il pranzo (13h00). Nel pomeriggio prevediamo un safari in veicoli 4x4 aperti all'interno del Parco Chobe. Rientro verso le 19h00 seguito dalla cena. Pernottamento in tenda.

Parco Chobe

La prima colazione viene servita tra le 07h00 e le 08h30 per poi effettuare la prima attività di safari. In veicolo 4x4 arriviamo a Kasane da dove iniziamo una bellissima escursione in barca a motore sul fiume Chobe. Questo parco è reputato essere uno dei più belli dell'Africa. Scenari da cartolina faranno da cornice alla giornata odierna. Le possibilità di vedere elefanti, ippopotami, coccodrilli ma anche babbuini, antilopi e tantissime specie d'uccelli acquatici sono altissime. Ci vuole invece una buona dose di fortuna per poter scorgere i felini ma gli avvistamenti di leopardi e leoni non sono poi così rari. Rientro al campo dopo circa tre ore. Pranzo e nel pomeriggio ulteriore safari in 4x4 nel Parco. Cena e pernottamento.

Chobe / Victoria Falls (80 km)

Dopo la prima colazione il nostro viaggio prosegue verso lo Zimbabwe. Effettuiamo le formalità doganali lungo il trasferimento e in circa due ore arriviamo a Victoria Falls. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio prevediamo un'escursione in barca sul fiume Zambezi per ammirare un rosso tramonto. A bordo viene servito un aperitivo. Pasti liberi e pernottamento.

Victoria Falls

Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale di lingua inglese (italiano se disponibile) per una visita guidata delle cascate, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Il fiume Zambezi precipita in una profonda spaccatura. In realtà non è tanto il salto in sè, pur se significativo, a colpire maggiormente ma quanto la lunghezza del fronte delle cascate che si sviluppa per oltre un chilometro e comprende ben due nazioni, Zimbabwe e Zambia. Sono diversi i punti panoramici da dove catturare le immagini più belle. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

Victoria Falls / Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia via Johannesburg e scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo nella giornata dell'11° giorno.

  • Info Documenti

    Documenti Necessari

    Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
  • Info Fuso

    Fuso Orario

    + 1 ora rispetto all'italia
  • Info Visti Tasse

    Visti o Tasse

    non necessario fino a 90 giorni di permanenza
  • Info Moneta

    Moneta

    Pula
  • Info Sanita

    Cosigli Sanitari

    Obbligatoria la Febbre Gialla e consigliata la profilassi antimalarica
  • Info Lingua

    Lingua Ufficiale

    Inglese e Tswana

Sistemazione

Lodge 4* o 5*

LA QUOTA COMPRENDE

* Passaggi aerei in classe turistica con voli di linea, considerando la migliore classe di prenotazione prevista per l'applicazione delle tariffe speciali riservate ai tour operator;
* Voli interni in Botswana operati con aerei da turismo (la franchigia bagaglio per questi voli è da limitarsi a Kg 20 per persona massimo totale. Obbligatorio utilizzare borse/sacche morbide senza alcuna struttura rigida - es. trolley)
* Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel su base regolare con possibile condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità con autisti di lingua inglese
* 8 notti in camere/tende doppie nei lodge e campi come da programma di viaggio;
* trattamento di pernottamento e prima colazione a Victoria Falls, pensione completa in Botswana;
* Bevande locali durante il soggiorno nel delta e nell'area di Moremi;
* attività come riportato nel dettaglio con guide/ranger locali di lingua inglese;
* guida in italiano a Victoria Falls, se disponibile
* Set da viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE

* Bevande ai pasti e pasti non menzionati,

* tasse aeroportuali (circa € 680 per persona, l'importo può variare in difetto o in eccesso a seconda delle compagnie utilizzate),

* spese di iscrizione (€ 90 per adulto),

* visto di ingresso in Zimbabwe,

* polizza assicurativa Allianz multi-rischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio: € 95 fino a € 3.500, € 150 fino a € 5.000, € 180 fino a € 6.000, € 200 fino a € 20.000),

* extra di carattere personale e quanto non espressamente menzionato.


come da programma

Periodo di Riferimento

Partenze dal 31 Gennaio 2020
al 02 Luglio 2020

Tipologia Viaggio

  • AEREO
  • NOZZE

Prezzo a Persona

A partire da 4.783,00